Home  
  
  
    Giocattoli per tutte le età
Cerca

I giocattoli per i bambini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come scegliere il giocattolo adatto all'età?

I giocattoli sono necessari affinché il bambino possa sviluppare in maniera autonoma le sue abilità motorie, sensoriali, cognitive e sociali. E' importante cercare di fornire ai bambini strumenti adatti alla loro età: un giocattolo pensato per bambini di 6 anni non dovrebbe essere dato ai più piccoli, che potrebbero non capirne il funzionamento o, peggio ancora, farsi male durante il gioco. Sebbene non esistano delle vere e proprie regole su quali giocattoli risultino più o meno adatti per ogni età, i genitori hanno a disposizione diversi strumenti per fare acquisti in totale sicurezza.

Giocattoli per tutte le età
© Getty Images

Che cos'è un giocattolo?

In termini di legge, può essere considerato un giocattolo ogni prodotto destinato ad essere utilizzato a fini di gioco da minori di anni 14, compresi gli eventuali relativi apparecchi di installazione d'uso ed altri accessori. L'ultima direttiva della Comunità Europea sul tema dei giocattoli è una legge del 2008 che obbliga le aziende produttrici a seguire rigidi protocolli di sicurezza e di conformità.

Non tutti i prodotti venduti per un utilizzo da parte dei bambini sono però definiti giocattoli, alcuni di essi infatti non riportano sulla confezione alcuna indicazione relativa all'età di riferimento.

Un esempio sono alcune apparecchiature elettroniche come gli strumenti musicali, i pc ed i tablet, le consolle di gioco (i singoli videogame invece riportano l'indicazione sull'età). Anche i puzzle oltre 500 pezzi e la maggior parte delle attrezzature sportive non sono soggette agli obblighi di legge previsti per i giocattoli.

Per tutti questi prodotti occorre quindi fare una maggiore attenzione al momento dell'acquisto e capire se possano o meno essere adatti ad un utilizzo da parte di un bambino.

Scegliere un giocattolo in base all'età del bambino

La prima cosa da fare, per scegliere in sicurezza un giocattolo per un bambino, è quella di cercare sulla confezione l'indicazione del produttore sull'età consigliata.

Non si tratta di un obbligo, se un gioco vi sembra adatto a vostro figlio ma è pensato per una diversa età (maggiore o minore) nessuno vi impedisce di acquistarlo.

In questo caso però occorre essere ben informati sui rischi che comporta l'utilizzo di un giocattolo non adatto e su quali dovrebbero essere le caratteristiche dei prodotti indicati per la sua età.

I giocattoli e le età

Come abbiamo visto in precedenza, i giocattoli non servono soltanto ad intrattenere e divertire i bambini. Sono dei veri e propri strumenti educativi che aiutano il bambino a prendere coscienza del mondo che lo circonda ed a simulare i comportamenti degli adulti per capirli meglio.

Osservare i bambini durante il gioco può essere una esperienza interessante per un genitore.

Spesso quando i bambini giocano con le bambole od altri personaggi tendono a riprodurre gli stessi atteggiamenti della mamma e del papà, portandone all'eccesso vizi e virtù. Spesso è sorprendente per una madre o un padre scoprire come vengono percepiti dai propri figli.

Ogni giocattolo aiuta a sviluppare una specifica abilità: la pasta da modellare, ad esempio, aiuta la manualità, i libri favoriscono la comprensione delle immagini e delle parole ed i puzzle favoriscono la memoria e le capacità di ragionamento.

I giocattoli vengono suddivisi, in base alle leggi vigenti ed alle direttive della Comunità Europea, in fasce d'età.

All'interno di ogni singolo scaglione di riferimento ci sono però ulteriori suddivisioni: un bambino di pochi mesi non può, ad esempio, utilizzare gli stessi giocattoli di un bambino di tre anni.

Allo stesso modo, anche i giocattoli pensati per i bambini più grandi, vengono a loro volta destinati ad un segmento di età più preciso, stabilito in base ai contenuti ed alle difficoltà previste dalle regole del gioco.

Le fasce d'età principali in cui si suddividiono i giocattoli sono 4:

  • 0-3 anni
  • 4-6 anni
  • 7-12 anni
  • 12 anni ed oltre

Commenta
14/12/2015
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto