Home  
  
  
    I giocattoli per i bambini disabili
Cerca

I giocattoli per i bambini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I giocattoli per i bambini disabili

I bambini affetti da disabilità amano giocare esattamente come tutti gli altri. Non necessitano per forza di giocattoli pensati appositamente per loro, ma possono tranquillamente utilizzare i giochi classici (seppur con qualche avvertenza in più da parte dei genitori).

I giocattoli per i bambini disabili
© Getty Images

Esistono però anche tutta una serie di giocattoli ideati specificatamente per alcune categorie di disabilità, che hanno come scopo non soltanto quello di far divertire il bambino ma anche quello di aiutarlo a sviluppare le sue capacità sensoriali ed intellettive.

I giocattoli specifici per le disabilità visive
Per i bambini affetti da una disabilità di tipo visivo, è fondamentale riuscire a stimolare l'utilizzo dell'udito e del tatto. La stimolazione sensoriale viene favorita da tutti quei giocattoli realizzati con materiali particolari (legno, metallo, plastica morbida, tessuto). Per quanto riguarda invece l'aspetto sonoro del gioco, sono da considerare validi tutti i prodotti che producono un suono attraverso la pressione di un tasto o lo scuotimento del gioco stesso.

I giocattoli specifici per le disabilità uditive
Nel caso di una disabilità uditiva, ovvero una sordità parziale o totale, è fondamentale allenare il bambino alla comunicazione attraverso giocattoli interattivi e luminosi. La maggior parte dei bambini affetti da disabilità uditive presenta anche diverse difficoltà nel movimento e nella coordinazione. Attraverso giocattoli che stimolano il movimento è possibile aiutare il bambino ad acquisire il senso dell'equilibrio ed a muoversi con più sicurezza.

I giocattoli specifici per le disabilità fisiche e motorie
I bambini affetti da una disabilità o handicap fisico hanno spesso bisogno di ricorrere a strumenti che consentano loro di potersi muovere o effettuare determinate azioni. Il gioco può aiutarli ad accettare la loro diversità, aiutandoli a sentirsi meno diversi rispetto ai loro coetanei. Per poter giocare e sperimentare in totale sicurezza, i bambini affetti da disabilità di tipo fisico devono avere a loro disposizione uno spazio attrezzato con tappeti e cuscini in cui potersi muovere senza barriere. Tutti i giocattoli che stimolano il movimento sono adatti per un bambino affetti da disabilità motoria, in particolare quelli specifici per le sue particolari necessità.

I giocattoli specifici per le disabilità intellettive e mentali
I bambini affetti da disabilità intellettive o mentali sono spesso molto curiosi verso il mondo esterno. Stimolarli attraverso il gioco è sicuramente uno dei mezzi migliori per aiutarli ad essere più autonomi e sviluppare le loro capacità. Sono tanti i giocattoli “classici” con cui i bambini disabili possono giocare, in particolare i giochi multi-attività che producono luci e suoni e con i quali è possibile interagire direttamente. Nello specifico invece, tra i prodotti creati per i bambini affetti da disabilità intellettive, possiamo trovare diversi giochi tattili, i libri giocattolo in tessuto o in plastica morbida e tutti quei prodotti che stimolano il gioco simbolico, attraverso il quale imparare i gesti della quotidianità.

I giocattoli specifici per le disabilità linguistiche
I bambini affetti da disabilità linguistiche non sono soltanto quelli che non hanno l'uso della parola, ma anche tutti quei bimbi che presentano un ritardo nello sviluppo del linguaggio. Esistono tutta una serie di giocattoli educativi dedicati a questa disabilità, che si propongono di stimolare nel bambino l'utilizzo della voce e della parola attraverso giochi divertenti e coinvolgenti. Alcuni esempi sono le carte raffiguranti immagini e disegni da abbinare alla parola corrispondente, i giochi interattivi che leggono ad alta voce le parole scritte etc. Questi giocattoli possono essere utilizzati anche da tutti quei bambini che presentano un disturbo dell'attenzione e che quindi tendono ad essere iperattivi ed a dedicare scarsa attenzione ad un singolo giocattolo.

I giocattoli specifici per la Sindrome di Down
I bambini affetti da Sindrome di Down o da altre disabilità di tipo genetico presentano difficoltà in diversi ambiti sensoriali. Per aiutarli nel gioco, è stata creata una linea di giocattoli specifica per le loro possibili problematiche che si compone di giochi educativi, emozionali, luminosi e di movimento. 

Come scegliere un giocattolo per un bambino disabile
Tra le corsie del supermercato è difficile riuscire a trovare un giocattolo che possa essere adatto per un bambini disabile. Molto meglio affidarsi ad un negozio specializzato in giocattoli che però, nella maggior parte dei casi, non ha all'interno del suo assortimento prodotti specifici per le disabilità. Da qualche anno è possibile trovare sul web diversi siti che propongono la vendita di giocattoli specifici per bambini disabili. Il primo ad aprire in Italia è stato Orso Azzurro, un negozio virtuale che consente la scelta tra le diverse tipologie di prodotto sulla base della diversa forma di disabilità di riferimento, a seconda dei gusti del bambino e per aree tematiche (scrittura, lettura, manipolazione etc.).

I prodotti sono tantissimi, tutti colorati e sicuri al 100% ed è prevista anche la possibilità di acquistare delle gift card, una ottima soluzione per chi deve fare un regalo ma non ha dimestichezza con i prodotti pensati per la disabilità.

Commenta
24/06/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto