Home  
  
  
    La pelle
Cerca

Cura del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La pelle delicata dei bimbi

La pelle
© Getty Images

Le macchioline e gli arrossamenti

La pelle del bambino è molto delicata. Nei primi giorni di vita può essere arrossata oppure desquamante e secca. Nel giro di pochi giorni l'arrossamento passa e la pelle diviene rosea (il pediatra esperto può indovinare i giorni di vita di un bambino dal colorito della pelle).
La pelle secca desquamante impiega qualche giorno ad andare via, e la sua scomparsa sarà facilitata dall'esecuzione dei primi bagnetti. Il bagno e la pulizia in genere sono i migliori amici della pelle.
Talvolta possono comparire macchie o puntini rossi. Attenzione alle diagnosi affrettate quali cattiva digestione (devono essere presenti anche vomito o diarrea) o addirittura malattie infettive (deve esserci febbre).
Queste macchiette per lo più sono frutto o di cattiva igiene o di situazioni particolari, tra queste ultime ricordiamo la sudamina, caratterizzata dalla comparsa di puntine o macchiette arrossate su tutto il corpo con particolare intensità nelle zone di maggiore sudorazione: pieghe del collo, gomiti, ascelle. Essa è caratteristica dei mesi estivi, specie con caldo umido, ma può comparire anche in inverno con case surriscaldate e in bambini eccessivamente coperti.
Le punture di insetti si riconoscono perché sono presenti solo nelle parti scoperte, viso, braccia, mani, gambe.

Gli arrossamenti del sederino

L'arrossamento del sederino del bambino è sempre dovuto a cattiva igiene! Lasciare le urine o soprattutto le feci a lungo a contatto con il sederino determina sicuramente la comparsa di un'irritazione. Ciò accade se non si cambia il bambino fra un pasto e l'altro, spesso con motivazioni errate come la paura che i bambini prendano freddo e non digeriscano o che rigurgitino perché sballottati (anche se lo facessero non sarebbe nulla di grave).
Ne deriva da questo comportamento il luogo comune di colpevolizzare i moderni pannolini o le moderne mutandine. Si parla di dermatite da pannolini, si invocano allergie (oggi con la scusa dell'allergia, malattia di moda, si tende a giustificare tutto),
ma in realtà è questione di igiene! A volte, pur osservando anche le più accurate norme di igiene, possono comparire sul sederino arrossamenti o addirittura piccoli foruncoli o piaghette. Le cause di ciò sono essenzialmente due: l'eczema del lattante, favorito da feci e urine; una micosi, causata da un fungo della pelle. In questi casi guariranno in 6-7 giorni con medicamenti specifici.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto