Home  
  
  
    L'orecchio
Cerca

Cura del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'orecchio dei bambini

La pulizia consiste nell'asportazione di un eventuale eccesso di cerume e deve essere effettuata con gli appositi batuffoli di cotone posti su bastoncini imbevuti di soluzione fisiologica (meglio se intiepidita). Il cerume ha un colore giallo marroncino e non deve essere confuso con altre secrezioni: sierose biancastre, biancogiallastre o frammiste di sangue, che stanno invece a indicare un'infezione. L'operazione di pulizia deve essere effettuata con estrema delicatezza per evitare lesioni del condotto uditivo.

L'orecchio
© Getty Images

Il mal d'orecchio

Un bambino che presenta mal d'orecchio, altrimenti detto otalgia, non è un bambino che soffre di otite, cioè una malattia infiammatoria dell'orecchio, ma presenta semplicemente una dolorabilità nella zona dell'orecchio. Essa è provocata da due motivi fondamentali, la suzione vigorosa e i rigurgiti, ed è causa di pianto che spesso assume una caratteristica ben precisa, e cioè si presenta nel bel mezzo della poppata.
L'otalgia è un disturbo molto banale, anche se noioso e difficile da eliminare perché ogni volta che il bambino succhia si creano le condizioni per il riacutizzarsi del dolore.
Si cura con l'instillazione di gocce (otologiche contenti un anestetico) nel condotto auricolare.

Il timore delle orecchie a sventola

Alcuni bambini nascono con le orecchie a sventola. Altri dormono con un orecchio piegato e le mamme temono che questo porti in futuro alle orecchie a sventola.
Per questo motivo ricorrono all'applicazione di cerotti. Si è sempre detto che questi cerotti non servivano a nulla e che ci avrebbe pensato poi la chirurgia estetica ad intervenire! Negli ultimi tempi però alcuni chirurghi plastici giapponesi sostengono che, nei primi 30 giorni di vita epoca in cui la cartilagine del padiglione auricolare è ancora molle, l'applicazione di un cerotto da parte di mani esperte può in parte migliorare la situazione.

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto