Home  
  
  
    A scuola si va a piedi
Cerca

Lo sai, mamma?
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

A scuola si va a piedi

Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedi Bus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

A scuola si va a piedi
© Getty Images

In molte città grandi e piccole, le strade sono intasate per ore e i livelli d’inquinamento atmosferico e acustico rappresentano un pericolo per la salute. All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico. Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.

A scuola si va a piedi: il Piedi Bus

Il Piedi Bus è un’occasione per assicurare il mantenimento della forma fisica, socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. E’ come un autobus che va a piedi, formato da una fila di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da alcuni adulti (mamme, papà, nonni, volontari, Polizia locale…), che fanno da “autista” davanti e da “controllore” a chiusura della fila.

Il Piedi Bus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo ilcammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedi Bus viaggia col sole e con la pioggia; lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Ogni Piedi Bus è diverso, adattandosi alle esigenze dei bambini e dei genitori, può nascere in ogni scuola e può essere un aiuto per quei genitori che, per problemi di lavoro, non hanno molto tempo per accompagnare i figli a scuola e possono in questo modo affidarli ad altri genitori che si rendano disponibili per accompagnare il gruppo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.piedibus.it).

I tragitti da percorrere in sicurezza fino a scuola sono definiti insieme alla Polizia locale attraverso questionari, rilevamenti e mappature del quartiere. Condizioni indispensabili per la buona riuscita dei Piedibus sono: sensibilità ai temi dell’ambiente, della salute, della sicurezza, dialogo, collaborazione e partecipazione attiva di tutti (scuola, famiglia, associazioni, istituzioni), individuazione di un gruppo promotore nella scuola; inserimento del progetto Piedi Bus nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

 

A cura del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano
Per leggere la scheda in formato Pdf clicca qui

A cura del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano

Per leggere la scheda in formato Pdf clicca qui

Commenta
18/01/2013
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto