Home  
  
    Il gusto e l'olfatto dei bambini
I 5 sensi del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il gusto e l'olfatto dei bambini

Sapori, odori e gusti: il bambino esplora il mondo anche con la bocca e col naso. Per questo, insegnagli a gustare a poco a poco tutti i cibi e le pietanze più adatte a lui, perché impari ad apprezzare ogni sapore, anche meno appetitoso. Ricorda che la sua alimentazione è importante e affinare i suoi gusti, anche attraverso l'odorato, gli permetterà di essere un adulto appagato.

  • La masticazione dei bambini

    La masticazione nei bambini

    Il gusto non è l'unico piacere legato al cibo: anche la consistenza favorisce la stimolazione sensoriale. Facendogli scoprire l’esperienza di masticare e mordere, l'arrivo degli alimenti solidi modifica le percezioni del bambino.
    Leggi l'articolo

  • Bambini: la scoperta del gusto

    Lo sviluppo del gusto nel bambino

    Anche se non è ancora diventato un raffinato gourmet, il neonato presenta un senso del gusto già sviluppato. L'organo del gusto, infatti, si sviluppa molto presto durante la vita uterina. Dolce, salato, acido, amaro...: i quattro sapori di base non hanno segreti per lui, e alcuni ricercatori...
    Leggi l'articolo

  • L'olfatto e il gusto

    L'olfatto e il gusto

    Entrambe queste funzioni sensoriali sono presumibilmente già presenti alla nascita, ma con caratteristiche diverse da quelle dell'adulto, nel senso che sono finalizzate alla sopravvivenza e quindi alla ricerca e alla simbiosi con la madre.
    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto