Home  
  
  
    Le vaccinazioni più comuni
Cerca

Le vaccinazioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le vaccinazioni più comuni

In Italia, dal punto di vista burocratico, esistono vaccinazioni obbligatorie per legge e vaccinazioni facoltative. Tuttavia si prevede che anche nel nostro Paese (come in molti Paesi europei) le vaccinazioni per i bambini non saranno più obbligatorie per legge, ma lasciate al senso civico e all'educazione sanitaria dei genitori, come si conviene in una popolazione civile.

Le vaccinazioni più comuni
© Jupiter

Oggi vengono prodotti vaccini polivalenti che contengono vaccinazioni obbligatorie e facoltative. Questi rispondono a due criteri: sono comodi (si praticano in una sola iniezione) e sollevano dall'imbarazzo della scelta per i non obbligatori.
I vaccini esavalenti contengono le 6 vaccinazioni più "comuni" e sono quelli che comunemente vengono usati nei centri vaccinali. I vaccini costituiscono una materia di studio e di ricerca in continua evoluzione. Per questo motivo quanto suggerito oggi, in linea di massima, rimarrà sicuramente valido nel tempo, ma è molto probabile che nuove scoperte della scienza medica e della biotecnologia porteranno alla produzione di nuovi vaccini e che il continuo perfezionamento delle tecniche di preparazione e la sempre maggiore sperimentazione amplieranno l'uso di quelli attuali.
In altre parole per la scelta delle vaccinazioni da fare al vostro bambino rivolgetevi al pediatra, che sicuramente saprà darvi le indicazioni più attuali.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto