Home  
  
  
    I nuovi vaccini
Cerca

Le vaccinazioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I nuovi vaccini

Sono vaccini che completano la prevenzione nei riguardi delle malattie infettive dell'infanzia. Per correttezza di informazione è necessario dire che, ai nostri giorni, queste malattie non sono così diffuse e frequenti (al punto che quando colpiscono qualche bambino, compaiono vistosi articoli sui giornali) e se vengono diagnosticate tempestivamente si possono curare bene e guariscono perfettamente.

I nuovi vaccini
© Jupiter

Altrettanto importante è ricordare che: i vaccini sono innocui, non difendono al 100% dalle malattie (le percentuali medie di efficacia sono buone, variano dal 70% al 97%, ma per alcune malattie quali otite e polmonite le percentuali si abbassano di molto). Per quanto riguarda la meningite, il vaccino meningococcico previene solo la meningite da meningococco, per cui per avere una protezione sicura contro la meningite bisogna fare anche il vaccino contro l'Haemophilus influenzae e contro lo pneumococco, gli altri batteri responsabili della malattia.

Deve cambiare l'atteggiamento sospetto di alcuni genitori e di alcuni "presunti esperti" di sanità nei riguardi della pratica vaccinale.
Le vaccinazioni sono, del resto, un aspetto della medicina naturale: determinano una reazione naturale dell'organismo alla malattia e non una reazione di tipo artificiale quale quella per esempio provocata dai farmaci.
Di alcune vaccinazioni "nuove" è necessario certamente, come abbiamo visto, valutare la reale utilità e qui il compito va lasciato al medico che deve fornire spiegazioni convincenti e obiettive. Le vaccinazioni non devono essere guardate con sospetto, ma con immensa gratitudine.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto