Home  
  
  
    L'appendicite
Cerca

Il mal di pancia del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'appendicite

L'appendicite è una delle cause più frequenti di urgenza chirurgica. L'eventualità di un'appendicite acuta deve essere sospettata in ogni bambino che presenta dolore addominale acuto. In realtà, al di sotto dei 4-5 anni, è molto rara. Nel bambino accade spesso che la difficoltà di localizzare con precisione il punto di massima dolorabilità faccia interpretare qualunque dolore addominale come sospetto di appendicite.

L'appendicite
© Getty Images

L'importanza di una diagnosi corretta e tempestiva è fondamentale per evitare sia l'intervento chirurgico su appendici "innocenti", sia ritardi che portano alla perforazione e quindi alla peritonite. Vi voglio descrivere alcuni sintomi molto sospetti.

Dolore intenso continuo che, iniziato intorno all'ombelico, nel giro di poche ore si è diffuso a tutto l'addome con particolare intensità nella parte inferiore destra.
Esacerbazione del dolore alla pressione esercitata con la mano sull'addome, specie in basso a destra.
Presenza di febbre (nel 60% dei casi).
Presenza di vomito e nausea (nel 75% dei casi).
Stitichezza e inesistente emissione di aria.
Espressione sofferente.
Aumento del dolore con i movimenti.

In questi casi è d'obbligo rivolgersi subito al medico. Nell'attesa è importante non iniziare terapie inutili o controproducenti. Una pratica molto diffusa è quella di applicare una borsa di ghiaccio sull'addome, con la convinzione che il freddo riduca l'infiammazione. L'applicazione del ghiaccio può temporaneamente diminuire o addirittura annullare il dolore, mascherando purtroppo la malattia, che in realtà prosegue nella sua evoluzione. Lo stesso effetto negativo è dato dalla somministrazione di farmaci antidolorifici (supposte, gocce o compresse), che eliminando il dolore ritardano la diagnosi. Farmaci e ghiaccio devono essere usati solo quando si è certi della diagnosi di appendicite acuta e il loro uso può alleviare la sofferenza in attesa di intervento chirurgico. Inutile, ai fini della guarigione dell'appendicite acuta, è l'uso degli antibiotici, mentre può essere importante se fatto prima dell'intervento per prevenire le complicazioni
postoperatorie.

La diagnosi di appendicite è una delle poche rimaste quasi unicamente patrimonio della capacità del medico. Infatti, sostanzialmente, non esiste un esame di laboratorio o radiologico dirimente e fondamentale. Deve essere la mano del medico che, palpando l'addome del bambino, dà l'indicazione definitiva. È importante, sia da parte dei genitori sia da parte del medico, un approfondito, equilibrato, consapevole e responsabile approccio al mal di pancia del bambino, senza incorrere in isterismi o precipitazioni. Nel bambino l'appendicite è quasi sempre un fatto acuto e piuttosto rapido nell'evoluzione. In altre parole nel bambino il vero, e non l'"inventato", attacco acuto appendicolare insorge improvvisamente ed evolve così rapidamente da costringere all'intervento d'urgenza.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto