Home  
  
    Mal di pancia del bebè
Cerca

La salute del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il mal di pancia del bambino

Il mal di pancia è un disturbo molto comune e frequente nei bambini. Quale bambino nella sua infanzia non ha avuto almeno una volta mal di pancia?

  • La rialimentazione dei bimbi

    Diarrea: la rialimentazione dei bambini da 5-6 mesi in poi

    L'alimentazione deve essere ripresa in un primo momento con l'introduzione delle minestrine per passare, dopo qualche giorno, anche al latte.
    Leggi l'articolo

  • La rialimentazione dei lattanti

    Diarrea: la rialimentazione dei lattanti

    Dopo la dieta priva di latte si riprende la somministrazione dello stesso latte usato in precedenza con l'accortezza di prepararlo più diluito.
    Leggi l'articolo

  • Muco nelle feci

    Diarrea: muco nelle feci

    Se le feci emesse con muco sono "belle", cioè perfettamente normali (pastose, omogenee o formate), tale fenomeno non deve assolutamente preoccupare. Se le feci emesse con muco sono anche mal digerite o evidentemente sfatte o semiliquide, è consigliabile consultare il medico, ma senza...
    Leggi l'articolo

  • Il dolore addominale acuto

    Il dolore addominale acuto

    È un dolore che insorge improvvisamente, nel giro di qualche ora. Le caratteristiche da rilevare sono il grado d'intensità e la sede.
    Leggi l'articolo

  • Il dolore addominale ricorrente

    Il dolore addominale ricorrente

    I dolori addominali ricorrenti sono un disturbo che si manifesta con una certa frequenza nei bambini di età superiore ai 2-3 anni. Essi insorgono senza alcuna causa apparente, sono in genere poco intensi (raramente hanno caratteristiche crampiformi), per lo più vengono segnalati dai più...
    Leggi l'articolo

  • L'appendicite

    L'appendicite

    L'appendicite è una delle cause più frequenti di urgenza chirurgica. L'eventualità di un'appendicite acuta deve essere sospettata in ogni bambino che presenta dolore addominale acuto. In realtà, al di sotto dei 4-5 anni, è molto rara. Nel bambino accade spesso che la difficoltà di localizzare...
    Leggi l'articolo

  • L'ernia inguinale

    L'ernia inguinale

    Desidero parlare di un argomento che ha poco a che fare con il dolore addominale, ma che viene a torto considerato causa di "mal di pancia".
    Leggi l'articolo

  • La diarrea acuta

    La diarrea acuta

    La diarrea acuta compare in genere improvvisamente. Il bambino comincia a emettere feci che possono avere differenti aspetti ma che, in comune, hanno il fatto di essere diverse da quelle emesse regolarmente.
    Leggi l'articolo

  • La diarrea cronica

    La diarrea cronica

    La diarrea cronica, anche se è un'evenienza molto più rara di quella acuta, costituisce uno dei grandi problemi di difficile soluzione dell'età pediatrica.
    Leggi l'articolo

  • La diarrea ricorrente

    La diarrea ricorrente e saltuaria

    Si presenta con un'alternanza di periodi di emissioni di feci normali con periodi di feci diarroiche. In questo caso si tratta di un disturbo definito genericamente colon irritabile.
    Leggi l'articolo

  • Vermi intestinali: aiuto!

    Vermi intestinali: aiuto!

    Ci sono quelli a nastro e quelli cilindrici, quelli filiformi e quelli piatti; possono misurare 10 millimetri o arrivare a 9 metri; possono vivere per anni, nell’intestino dell’uomo, senza dare sintomi; sono il terrore di tutte le mamme... Cosa sono? I vermi.
    Leggi l'articolo

  • Encopresi

    Encopresi

    L'encopresi è un disturbo poco conosciuto ma che riguarda un elevato numero di bambini dai 5 agli 8 anni. E' quasi sempre un disturbo transitorio ma nei casi più gravi però può assumere un carattere cronico. Vediamo in cosa consiste questo disturbo e come affrontarlo.

    Leggi l'articolo

  • Dieta per la diarrea

    Dieta per la diarrea

    Se si soffre spesso di disturbi digestivi, è importante fare attenzione alla propria alimentazione. Infatti, anche se alcuni alimenti sono da privilegiare, ce ne sono altri che sono poco indicati. In che modo adeguare la propria alimentazione in caso di diarrea? Per quanto tempo? Quali astuzie...

    Leggi l'articolo

  • Le coliche del bambino

    Le coliche del bambino

    Quando si parla di "coliche" ci si riferisce a crisi di pianto intense e prolungate, inspiegabili, che possono presentarsi nei neonati nei primi 3-4 mesi di vita, generalmente nelle ore dal tardo pomeriggio alle prime ore della notte.

    Leggi l'articolo

  • I diversi tipi di mal di pancia

    I diversi tipi di mal di pancia

    Stitichezza, diarrea, reflusso gastroesofageo... I dolori legati alla regione addominale del corpo, situata tra il torace e il bacino, sono tanti quanti gli organi in essa contenuti. Facciamo il punto sui diversi tipi di mal di pancia. Sihem Boultif Leggi anche: Quelle parti del corpo che non...
    Scopri la fotogallery

  • Come interpretare i mal di pancia dei bimbi?

    Come interpretare i mal di pancia dei bimbi?

    Ai bimbi fa spesso male il pancino… Dal doloretto all’emergenza vera e propria, come distinguere tra i vari mal di pancia? Per saperlo, scopri quali sono le cause più frequenti del mal di pancia nei bimbi e gli indizi per identificarle. Sandrine Catalan-Massé
    ...
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto