Home  
  
    La morte improvvisa
Cerca

La salute del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La sindrome della morte improvvisa

Ogni anno migliaia di neonati, apparentemente in buona salute, muoiono improvvisamente, per cause sconosciute. Doctissimo approfondisce questa terribile sindrome.

  • Le morti bianche

    Morte infantile improvvisa: si indaga sulla pista batterica

    Centinaia di neonati in buona salute muoiono ogni anno nel sonno per motivi ancora tutti da chiarire. Alcuni ricercatori di Manchester hanno avanzato l’ipotesi che in questi decessi sarebbe coinvolto un piccolo batterio responsabile delle ulcere, l’Helicobacter pylori. Il numero di morti...
    Leggi l'articolo

  • Le cause delle morti bianche

    Morte infantile improvvisa: riflessi pronti!

    "Sindrome di morte infantile improvvisa": questa espressione continua a spaventare molti genitori. Eppure questo dramma è diventato molto raro, grazie soprattutto alle raccomandazioni su come mettere a dormire i neonati. Per quanto riguarda i pochi casi inspiegabili, la ricerca si orienta verso...
    Leggi l'articolo

  • Prevenzione delle morti bianche

    Prevenzione delle morti bianche

    La sindrome di morte improvvisa dei lattanti resta difficile da spiegare. Dal 1990 il numero di queste morti è diminuito grazie alle campagne di prevenzione in favore dell’addormentamento dei neonati a pancia in su.
    Leggi l'articolo

  • Lo sport contro la morte improvvisa

    Lo sport combatte il rischio di morte improvvisa

    L’attività fisica riduce della metà il rischio di morte improvvisa di origine cardiaca negli uomini in condizioni fisiche non ideali. Sono questi i risultati di un grosso studio finlandese sui fattori indicatori degli incidenti cardiovascolari nella popolazione generale.
    Leggi l'articolo

  • La sindrome da morte improvvisa

    La sindrome da morte improvvisa

    La SIDS, acronimo del termine inglese Sudden Infant Death Syndrome, comunemente conosciuta come "morte in culla", è la morte improvvisa e inaspettata di un lattante apparentemente sano, che rimane senza spiegazione anche dopo l'esecuzione di alcuni esami dopo la morte (tra cui l'autopsia).

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto