Home  
  
  
    L'indice di Apgar
Come si presenta il piccolo
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il punteggio o indice di Apgar

Al neonato in sala parto viene attribuito un punteggio che indica la sua capacità di adattarsi alla vita fuori dall'utero materno, detto indice di Apgar. Il punteggio viene valutato al 1° e al 5° minuto di vita.

L'indice di Apgar
© Getty Images

A proposito di tale valutazione, mi sento di affermare che anche punteggi più bassi non sempre sono indice di anormalità o di patologie. Grazie alla loro straordinaria capacità di recupero, neonati con punteggi bassi alla nascita si rivelano bambini perfettamente normali. È però consigliabile far seguire con maggiore attenzione dai pediatri quei bambini a cui è stato attribuito un punteggio basso.
Una volta visto in dettaglio l'aspetto del neonato, impariamo a conoscere alcuni fenomeni che lo riguardano e che potremmo definire "parafisiologici", cioè praticamente normali, ma che, non essendo molto conosciuti, possono costituire motivo di apprensione senza che ve ne sia un reale motivo.

I 5 parametri

Il punteggio si basa sulla valutazione dei seguenti 5 parametri

  • Frequenza cardiaca
  • Attività respiratoria spontanea
  • Tono muscolare
  • Reattività del bambino agli stimoli
  • Colorito A ognuno di questi parametri vengono attribuiti da 0 a 2 punti. Si considerano nella norma i neonati con un punteggio pari o superiore a 7.
Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto