Home  
  
  
    Il pianto da mal di pancia
Il pianto del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il pianto che non esiste (il pianto da mal di pancia)

Il mal di pancia è la causa più invocata dai pediatri per fornire una giustificazione al pianto immotivato del bambino.

Il pianto da mal di pancia
© Jupiter

È una diagnosi che, se fosse vera, sarebbe tutt'altro che tranquillizzante, ma che, paradossalmente, rasserena e soprattutto convince di più la mamma. Non si capisce perché, ma se il pianto viene attribuito al mal di pancia, la mamma si ritiene in genere soddisfatta, e quasi mai pretende di sapere la causa per la quale il suo piccolo dovrebbe avere mal di pancia! I pediatri, forse per questo motivo, spesso formulano "astutamente" questa diagnosi. Tuttavia il reale mal di pancia deve pur essere causato da qualcosa, ad esempio diarrea, vomito... E allora in assenza di questi disturbi, perché mai il bambino dovrebbe soffrirne? Questo è un mistero! Ma è un altro di quei misteri che funziona psicologicamente per le mamme! C'è chi (spesso sono le nonne) "riconosce" la presenza del mal di pancia dal fatto che il bambino piangendo si rannicchia su se stesso, raccogliendo sia gli arti superiori che quelli inferiori sull'addome. In realtà durante il pianto, il piccolo di pochi mesi, qualunque ne sia la causa, si rannicchia sempre con gli arti piegati sul ventre.
Ciò è dovuto al fatto che, nei primi mesi di vita, sotto stimolo il bambino tenda a riassumere quella che è stata la sua posizione fetale: a braccia e gambe flesse.

Come curare il mal di pancia?

Bisogna prima essere certi che la diagnosi sia esatta e poi, riconosciute le cause, lo si curerà. Se ha la diarrea si curerà la diarrea. Se ha il vomito si curerà il vomito. È sbagliato somministrare generici farmaci antidolorifici o antispastici in assenza di sintomi specifici. Se non ha nessun disturbo dell'apparato digerente allora è possibile che il pianto sia dovuto a qualcos'altro!

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto