Home  
  
    Fenomeni tipici del neonato
Il neonato
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Fenomeni tipici del neonato

Esistono alcuni fenomeni tipici che riguardano il neonato dopo il parto, normali ma sconosciuti: inutile preoccuparsi, scopri nel nostro dossier quali sono.

  • Il calo ponderale

    Il calo ponderale

    È un fenomeno che si verifica in tutti i neonati. In genere è massimo nelle prime 24 ore, prosegue fino al terzo giorno ed è di entità variabile. È tollerabile un calo massimo del 10% del peso alla nascita che deve essere recuperato entro il decimo giorno di vita.
    Leggi l'articolo

  • Il tumore da parto e il cefaloematoma

    Il tumore da parto e il cefaloematoma

    Al vertice della testa alcuni neonati presentano una tumefazione molle detta tumore da parto che dura 2 o 3 giorni e che scompare spontaneamente.
    Leggi l'articolo

  • L'ittero neonatale

    L'ittero neonatale

    In alcuni neonati compare un colorito giallo della pelle: si parla in questo caso di ittero neonatale. Questa condizione è dovuta all'aumento nel sangue di una sostanza denominata bilirubina, che deriva dalla rottura (distruzione) dei globuli rossi.
    Leggi l'articolo

  • La crisi genitale

    La crisi genitale

    La crisi genitale compare intorno al 3°-4° giorno di vita e persiste per qualche tempo per scomparire entro la seconda, al massimo la terza settimana. Essa è in relazione alla presenza nel neonato di ormoni materni passati attraverso la placenta e induce sia nei maschi sia nelle femmine un lieve...
    Leggi l'articolo

  • La frattura della clavicola

    La frattura della clavicola

    La frattura della clavicola è un evento frequente nel parto avvenuto per via naturale. La frattura può essere incompleta (detta a legno verde) o completa.
    Leggi l'articolo

  • Il comportamento del neonato

    Il comportamento del mio bambino è normale?

    L’arrivo di un bambino è un evento meraviglioso che scombussola la vita di qualsiasi genitore. Questa esperienza straordinaria ti manda al settimo cielo, ma sei anche piena di dubbi e di domande del tutto legittimi. Con Doctissimo, facciamo il punto su quei comportamenti che seppure normali...
    Leggi l'articolo

  • Sabbia nelle feci del bebè

    La sabbia nelle feci del lattante

    Ti è mai capitato di trovare, al momento del cambio del pannolino, dei residui simili a sabbia mescolati alle feci del tuo bambino? Hai chiesto consiglio ad un amica o al pediatra, ma nemmeno loro hanno saputo darti una spiegazione? Non ti allarmare! La sabbia nelle feci è un'eventualità...
    Leggi l'articolo

  • Il neonato ha il singhiozzo

    Il neonato ha il singhiozzo

    Fino all'età di un anno, il singhiozzo è frequente nel neonato e può durare diversi minuti, addirittura mezz'ora. Per fortuna, questa manifestazione non è dolorosa.
    Leggi l'articolo

  • Meconio: che cos’è?

    Il meconio: che cos’è?

    Prime feci del neonato, il meconio è una sostanza viscosa di colore scuro, evacuata nei primissimi giorni di vita. Queste feci sono importanti in quanto segnano l’inizio del transito intestinale del piccolo.
    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto