Home  
  
  
    I frenuli labiale e linguale
Caratteristiche del neonato a cui prestare attenzione
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I frenuli labiale e linguale

Il problema del frenulo, volgarmente detto filetto, qualche volta preoccupa le mamme in misura eccessiva. Esistono nella cavità orale del bambino due frenuli. Frenulo linguale, è tra la faccia inferiore della lingua e il pavimento della bocca. Frenulo labiale, posto tra la superficie interna del labbro superiore e la gengiva. Ambedue sono filamenti molto esili che, a volte, per un piccolo errore della natura, possono essere eccessivamente corti. La loro brevità può creare, sia pur raramente, qualche problema. Vediamo separatamente i due casi.

I frenuli labiale e linguale
© Jupiter

Il frenulo linguale corto può limitare i movimenti della lingua, tuttavia di solito non causa particolari guai. Il lattante può succhiare normalmente, vocalizzare, crescere bene. Nei rari casi in cui è davvero troppo corto può costituire un danno, provocando un'anomalia nella formazione del palato e della mandibola. Il frenulo veramente breve, caso peraltro molto raro, deve essere tagliato presto, di solito intorno all'anno di età, mai oltre i quattro anni. L'intervento, di semplice esecuzione, non richiede anestesia generale e può essere effettuato ambulatoriamente.

Il frenulo labiale nei primi mesi di vita può presentarsi piuttosto corto e grosso, diventando però gradualmente, con il passare del tempo più lungo e sottile. Qualche volta, invece, rimane breve e tozzo. Verso il sesto, settimo anno di vita, un frenulo troppo grosso può danneggiare il bambino perché impedisce che gli incisivi superiori spuntino ben ravvicinati tra di loro. Si forma così il cosiddetto diastema, cioè il caratteristico "buco" nel mezzo degli incisivi, che rovina molto l'estetica del viso del bambino. È quindi doveroso, a sei anni, provvedere all'intervento di recisione del frenulo labiale. L'operazione è semplice ma richiede una mano esperta.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto