Home  
  
    Caratteristiche a cui prestare attenzione
Il neonato
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Caratteristiche del neonato a cui prestare attenzione

Ci sono alcuni aspetti del bambino che è necessario tenere sotto osservazione. Doctissimo ti spiega quali.

  • Gli angiomi e le voglie

    Gli angiomi e le voglie

    La cultura popolare un tempo definiva gli angiomi "voglie di fragola o di lampone". In realtà gli angiomi sono costituiti da dilatazione o da abnorme sviluppo di capillari e vasi sanguigni.
    Leggi l'articolo

  • Gli atteggiamenti del capo

    Gli atteggiamenti del capo

    Molte mamme si allarmano se il bambino dorme sempre con la testa girata da una parte. Temono la comparsa di deformità e cercano con strane sistemazioni del cuscino di fargli prendere altre posizioni.
    Leggi l'articolo

  • I frenuli labiale e linguale

    I frenuli labiale e linguale

    Il problema del frenulo, volgarmente detto filetto, qualche volta preoccupa le mamme in misura eccessiva. Esistono nella cavità orale del bambino due frenuli. Frenulo linguale, è tra la faccia inferiore della lingua e il pavimento della bocca. Frenulo labiale, posto tra la superficie interna...
    Leggi l'articolo

  • Riflessi e scatti del neonato

    I riflessi e gli "scatti" del neonato e del lattante

    Il bambino nei primi mesi di vita presenta alcuni riflessi naturali, che il pediatra controlla facendogli fare strani movimenti: sollevandogli la testa, lasciandola ricadere bruscamente, tentando di farlo camminare ecc. Questi fenomeni sono detti riflessi arcaici e costituiscono una risposta...
    Leggi l'articolo

  • Il testicolo ritenuto

    Il criptorchidismo (il testicolo ritenuto)

    Alla nascita, i due testicoli devono essere presenti all'interno della borsa scrotale. Deve cioè essere possibile palpare nello scroto le due piccole sfere costituite dai testicoli.
    Leggi l'articolo

  • Il mughetto

    Il mughetto

    Il mughetto è un'infezione dovuta a un fungo che prende il nome di Candida albicans. Normalmente si localizza alla bocca, ma può anche, nei casi più gravi, diffondersi in tutto l'organismo.
    Leggi l'articolo

  • La fimosi

    La fimosi nel bambino

    È anche questo un problema solo per i maschi. La fimosi è caratterizzata dall'impossibilità di scoprire completamente il glande (la parte anteriore del pene) a causa dell'abbondanza del tessuto del prepuzio che lo ricopre e, restringendosi, lo chiude.
    Leggi l'articolo

  • L'herpes nei bambini

    L'herpes nei bambini

    Dopo i sei mesi di vita, quando vengono meno gli anticorpi protettivi materni, il bambino è più vulnerabile all'herpes. Si registra un picco di infezione primaria verso i due anni di età. A quattro - cinque anni, un terzo dei bambini è già venuto in contatto con il virus dell'herpes. Quali sono i...

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto