Home  
  
  
    La solitudine
Cerca

La solitudine nei bimbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La solitudine

Oggi l'infanzia si trova a dover affrontare un fenomeno, purtroppo comune alla maggior parte della popolazione, ma che ci si augurava non toccasse ancora in modo evidente i bambini: la solitudine.

La solitudine
© Jupiter

I bambini sono soli perché sono figli unici o perché vengono lasciati soli! Entrambe queste situazioni sono motivo di grave disagio. Oggi nella maggior parte dei Paesi occidentali è una realtà con cui si deve convivere. Lo scarso incremento delle nascite, in particolare in Italia, è lo specchio di questa situazione. La presenza, essenzialmente per ragioni economiche, sempre più rilevante della donna nel "mondo del lavoro", la costringe, in quanto purtroppo ancora figura principale che si deve dedicare al figlio, a un estenuante doppio ruolo, dentro e fuori la famiglia. Non sempre ha la forza di sobbarcarsi questo grande peso e ciò la spinge a condizionare il numero dei figli.
Le classi socio-economicamente più povere (quelle che facevano più figli), diventando meno povere, fanno meno figli. In apparente controtendenza con quanto detto, in realtà negli ultimi tempi anche in molte coppie i cui redditi superano la media nazionale vengono invocate ragioni economiche o esistenziali per ridurre il numero dei figli. I bambini sono diventati sempre più figli unici e sono diventati anche più preziosi perché sono pochi!

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto