Home  
  
  
    Bambini e zaini troppo pesanti
Cerca

I bambini e la scuola
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Bambini e zaini troppo pesanti

Numerose ricerche, condotte da associazioni e da professionisti della salute, hanno dimostrato che il peso massimo tollerabile di uno zaino è il 10% de peso del bambino. Questa soglia è spesso sorpassata: uno studente di prima media porta in media uno zaino di 10 kg, ovvero circa il 26% del suo peso…

Bambini e zaini troppo pesanti
© Getty Images

Il peso eccessivo degli zaini è nocivo per la salute del bambino in un’età in cui il suo corpo è in sviluppo: fatica, mal di schiena, deformazione della colonna vertebrale (scoliosi, …).

Impara a limitare i rischi

Il volume e il peso degli zaini non hanno smesso di aumentare nel corso degli anni:
aumento delle materie insegnate, degli strumenti di corso e tanto altro, contribuiscono a danneggiare la salute dei bambini.
I genitori hanno un ruolo importante per cercare di diminuire il peso. Ecco qualche consiglio per aiutare vostro figlio:

  • Lo zaino deve essere scelto con molta attenzione. Deve essere leggero e adatto alla statura e alla schiena del bambino. Valuta la possibilità di una cartella con le ruote che libera la schiena dal peso. Alcune cartelle sono anche munite di bande riflettenti che permettono al bambino di essere visto la notte dagli automobilisti;
  • Durante l’anno, fai attenzione che tuo figlio porti a scuola solo l’indispensabile. Per questo motivo, insegnagli a preparare la cartella la sera prima perché abbia tempo di scegliere le sue cose;
  • Diffida degli oggetti alla moda, spesso più pesanti degli altri;
  • Fai attenzione che il bambino porti la cartella solo quando necessario. Fagliela togliere, ad esempio, in autobus o quando aspetta l’inizio delle lezioni…

1 Bambini e zaini troppo pesanti - continua ►

Commenta
13/09/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto