Home  
  
  
    Denti da latte e permanenti
I denti del bambino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Denti da latte e permanenti

La dentizione costituisce uno dei momenti più importanti della vita del lattante. Essa, come tutte le cose che "contano" nella vita del bambino, è però circondata da una serie di luoghi comuni, errate convinzioni e paure. Per questo motivo è necessario chiarire i vari aspetti di questo evento fisiologico. Ricordo che esistono due aspetti fondamentali riguardanti i denti dei bambini: la dentizione decidua dei cosi detti "denti da latte", quei denti che si cambiano; la dentizione permanente dei "denti che rimangono". La comparsa del primo dente avviene in media intorno al 6° mese, l'eruzione dei successivi rispetta in linea di massima quanto suggerito dallo schema seguente.

Denti da latte e permanenti
© Getty Images

La dentizione non ha una sequenza cronologica tassativa. Infatti in alcuni bambini l'eruzione del primo dente avviene abbondantemente oltre il 6° mese (tra l'8° e il 10° mese) senza costituire una anomalia.
La dentizione infatti è regolata da fattori ereditari, per cui bambini con una dentizione ritardata hanno avuto genitori con lo stesso problema. Qualche volta l'eruzione dei denti che non rispetta la successione prevista dallo schema. Questi eventi rientrano nella normalità e sono anch'essi legati all'ereditarietà.
Il ritardo nella comparsa di un dente non deve destare preoccupazione: la totale mancanza (agenesia) dei denti da latte (decidui) è un'evenienza così rara da considerarsi non ipotizzabile.
Il completamento della dentizione decidua avviene entro il 30° mese di vita.
Anche in questo caso però il limite non è perentorio.
Intorno al 6°-7° anno inizia la comparsa dei primi denti permanenti.

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto