Home  
  
    Denti del bambino
La crescita del bimbo
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I denti del bambino

La dentizione costituisce uno dei momenti più importanti della vita del lattante. Essa è però circondata da una serie di luoghi comuni, convinzioni errate e paure. Vediamo quali.

  • Denti da latte e permanenti

    Denti da latte e permanenti

    La dentizione costituisce uno dei momenti più importanti della vita del lattante. Essa, come tutte le cose che "contano" nella vita del bambino, è però circondata da una serie di luoghi comuni, errate convinzioni e paure. Per questo motivo è necessario chiarire i vari aspetti di questo evento...
    Leggi l'articolo

  • I disturbi della dentizione

    I disturbi della dentizione

    Verso il 3° mese il bambino si mette a "fare le bave". Questo fenomeno è dovuto alla maturazione dell'attività delle ghiandole che producono la saliva (ghiandole salivari). Molti interpretano questa fase come l'inizio della dentizione.
    Leggi l'articolo

  • Spuntano i dentini!

    Spuntano i dentini!

    L'apparizione dei primi denti del bebé è sempre un evento importante in famiglia. Consigli partici per i genitori.
    Leggi l'articolo

  • La sindrome da biberon

    La sindrome da biberon

    Caratterizzata dall’apparizione precoce (in media verso i 3-4anni) di carie a rapida evoluzione, la sindrome da biberon, dovuta a uno smodato uso di biberon zuccherati, è probabilmente la minaccia più pericolosa per la salute dentaria del bimbo. Malgrado ciò, è probabilmente anche la più semplice...
    Leggi l'articolo

  • I dispositivi ortodontici

    I denti e l'apparecchio

    Sono, comunemente, chiamati “apparecchi” o “macchinette”, possono essere fissi o mobili, si usano, soprattutto, durante l’infanzia e l’adolescenza per correggere i casi di malocclusione... Ecco a voi i dispositivi ortodontici!
    Leggi l'articolo

  • I denti da latte che non cadono

    Denti inclusi: quando i denti da latte non cadono

    Relativamente raro per quanto riguarda gli incisivi, il fenomeno dell’inclusione dentaria necessita di un trattamento adeguato, da mettere in atto il prima possibile. Le spiegazioni del Dott. Jean-Baptiste Kerbrat, ortodontista e membro della Federazione Francese di Ortodonzia.
    Leggi l'articolo

  • Perché i bambini mordono?

    Perché i bambini mordono?

    Lo diceva Freud, lo tocchi con mano da quando hai un figlio. Portare alla bocca oggetti e mordicchiarli è un gesto che appartiene alla famosa fase orale dello sviluppo del bambino. Ma qual è il limite per cui mordere diventa un problema?

    Leggi l'articolo

  • L'erosione dentale

    L'erosione dentale

    Il consumo di bibite gassate, succhi di frutta ed altre bevande dissetanti continua ad aumentare, ma gli odontoiatri si stanno allarmando: sempre più giovani, e addirittura bambini, presentano infatti lesioni dentali caratteristiche.

    Leggi l'articolo

  • L'igiene dentale dei bambini

    L'igiene dentale dei bambini

    Il bambino va educato all’igiene orale sin dallo spuntare del primo dentino ma, al di sotto dei 6 anni, ha bisogno del controllo di un adulto per il corretto uso dello spazzolino (spazzolare i denti verticalmente prima sul lato esterno e poi su quello interno).

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto