Il blog delle mamme

Vaccinazione contro il papilloma virus

vaccino-anti-papilloma-virus_picture" alt="Vaccinazione contro il papilloma virus" title="Vaccinazione contro il papilloma virus" />
© Getty Images


Per le bambine dagli 11 ai 12 anni è in corso una massiccia campagna di vaccinazione contro il papilloma virus.
Ci sono state molte proteste in merito in quanto, secondo alcuni ricercatori, il vaccino ancora non sarebbe efficace e potrebbe causare alcuni effetti collaterali indesiderati.
Il ministero della salute ha rassicurato tutti sostenendo la totale efficacia e sicurezza del farmaco, investendo anche diversi capitali per la sensibilizzazione delle famiglie e la promozione dell'iniziativa.
Il papilloma virus è, per il 70% delle volte, responsabile dei tumori alla cervice. Molti uomini sono portatori sani senza saperlo e i rapporti non protetti rischiano di infettare le donne con molta facilità.
Il moderno vaccino ha una copertura totale di circa 6 anni, dopo di che occorrerà comunque effettuare il pap-test ogni due anni.
E' importantissimo non fare i moralisti, anche se pensate che le vostre figlie cresceranno caste e pure, è sempre meglio non rischiare.
Attualmente è possibile acquistare il vaccino anche in farmacia, con la ricetta del medico, per le donne che non siano mai risultate affette da papilloma, ma la sua efficacia sulle donne adulte al momento non è garantita.
Informatevi presso il vostro pediatra sulle modalità di accesso al vaccino, per saperne di più potete visitare il sito del ministero.

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori

Cerca

Newsletter

BMI calcolo