Il blog delle mamme

A marzo tutti dal dentista!

dv1617005_picture" alt="A marzo tutti dal dentista!" title="A marzo tutti dal dentista!" />
© Getty Images


E' iniziato il Mese del sorriso, per tutto marzo infatti numerosi studi dentistici offriranno una visita gratuita a grandi e piccini.

E' molto importante controllare la dentizione sin da piccoli, non appena iniziano a cadere i primi dentini da latte è sempre bene fare un controllo dall'ortodontista di fiducia che controllerà lo stato delle gengive e la crescita dei denti definitivi.

Ben cinque italiani su dieci si recano dal dentista solo in caso di dolore senza effettuare controlli e pulizie regolari. Questo comporta non solo una maggiore incidenza di carie ed altre patologie ma anche una errata educazione dentale per i propri figli.

La visita annuale dal dentista è un ottimo modo per controllare le ganasce di tutta la famiglia, sopratutto se si tratta di visite gratuite come in questo mese.

Personalmente ho un rapporto di amore-odio con il mio dentista ma cerco di effettuare almeno due sedute di igiene dentale all'anno. La prima visita a mia figlia l'abbiamo fatta qualche giorno dopo la perdita del primo dentino, ovviamente era abbastanza terrorizzata sopratutto dall'ambiente “poltroncina e strumenti di tortura”. Fortunatamente lo studio che frequentiamo ha in dotazione delle bellissime microcamere con schermo da cui poter vedere l'interno della bocca ed i propri denti, cosa che ha affascinato la piccola a tal punto da non volersi più alzare a visita terminata.

Ecco quindi che con pochi accorgimenti è possibile far controllare i bambini senza che crescano con il terrore del trapano come succedeva per noi adulti di oggi.

E cercate voi per primi di non fare i fifoni! Dimostratevi sicuri e rilassati facendovi visitare per primi e pensate che, con quello che costa oggi curare una carie, un pochino di prevenzione fa bene alla salute ma anche al portafoglio.

Per conoscere il dentista aderente all'iniziativa del Mese della salute orale più vicino a voi è sufficiente visitare il sito www.mesesaluteorale.it e selezionare la provincia che vi interessa.

Affrettatevi a prenotare la vostra visita di gruppo perché i posti sono limitati alla disponibilità dei singoli studi.

Per festeggiare questa bella iniziativa vi invito a mettere le foto dei sorrisi dei vostri bambini o di tutta la famiglia (animali compresi) in questa sezione del forum.

Buon dentista a tutti!

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori

Cerca

Newsletter

BMI calcolo