Home  
  
  
    Lo svezzamento
Cerca

Lo svezzamento
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Dal quarto al sesto mese: lo svezzamento

Svezzare significa abituare un bambino ad alimentarsi con qualcosa di diverso da quello che mangia di solito. Significa passare da un'alimentazione lattea a un'alimentazione più complessa.

Lo svezzamento
© Jupiter

Al compimento del 4° mese, se il bambino è alimentato al seno e se il latte materno è ancora abbondante, testimoniato dal fatto che il bambino mangia, dorme, cresce e non presenta stitichezza, si prosegue con l'alimentazione con latte materno senza apportare alcuna modifica.
Se invece il bambino ha un'alimentazione mista (pasti di latte materno + pasti di latte artificiale) oppure è allattato esclusivamente con latte artificiale, si può introdurre un pasto (e per ora uno solo) diverso dal latte. Si inizia così lo svezzamento, fondamentale poiché non è corretto tenere per molti mesi un'alimentazione lattea esclusiva, naturale o artificiale che sia. La ragione dello svezzamento non va ricercata nel luogo comune che il latte da una certa età in poi diventa troppo "leggero" a causa di un diminuito potere calorico e nutritivo, ma perché l'organismo, con la crescita, richiede un apporto nutritivo non solo in termini di quantità, ma anche di qualità. In particolare il piccolo ha bisogno di un maggiore apporto di minerali (ad esempio il ferro), proteine diverse e determinati grassi (contenuti nella carne).
La scelta di iniziare al 4° mese è data anche dal fatto che le sue capacità digestive sono maturate rendendolo in grado di assumere alimenti diversi dal latte. A questo si aggiunga la necessità di proporre sapori nuovi prima che il piccolo si abitui in modo esclusivo al gusto del latte.
Nella scelta del momento di inizio dello svezzamento intervengono ancora oggi vecchie abitudini, errate credenze o eccessi di modernismo. In realtà ormai la maggior parte dei pediatri concorda che lo svezzamento possa iniziare tra i 120 e i 140 giorni di vita.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto