Home  
  
  
    Le feci del lattante
Cerca

Alimentazione del bebè
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le feci del lattante

Le feci del lattante
© Jupiter

Feci "belle" significano digestione perfetta! È necessario soffermarsi sul loro aspetto, poiché esso varia a seconda del tipo di latte che viene introdotto.
Feci da latte materno. Di color giallo oro, consistenza quasi liquida, impregnano i pannolini, vengono emesse molto rumorosamente in un numero di volte variabile.
Quando il latte materno è abbondante il bambino può evacuare 4-5-6 volte al giorno: in genere emette feci ogni volta che mangia. A mano a mano che il bambino cresce il numero delle evacuazioni diminuisce. Se rimangono a lungo all'aria, anche se attaccate al pannolino, le feci da latte materno tendono a diventare verdi.
Feci da latte artificiale in polvere e liquido. Con questi tipi di latte le feci sono più compatte, la definizione esatta della loro consistenza è pastosa, omogenea, e di un bel colorito giallo. A volte sono cremose e morbide e aderiscono al pannolino, altre volte francamente più solide e si staccano facilmente. Il numero delle evacuazioni è variabile: minore di quelle da latte materno, in genere 2-3 volte al giorno.
Qualche volta hanno un colore verdino , altre volte sembrano "verniciate" di verde. Queste evenienze non devono preoccupare perché rientrano ancora nella norma. L'importante è che, anche se di colore verde, siano sempre di consistenza pastosa e omogenea. Conoscere l'aspetto delle feci del piccolo è una delle informazioni più importanti per un pediatra.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Test famiglia

Ti preoccupi troppo dei tuoi figli?

Calcola la data del parto